03 Dicembre 2018  14:33

“Bianco categoria traffic builder? Ormai è considerato un male necessario”

Roberta Broch
“Bianco categoria traffic builder? Ormai è considerato un male necessario”

Manuela Soffientini, presidente di APPLiA, commenta la situazione di mercato durante il consueto incontro con la stampa

“Mi auguro che arrivino tante Dyson e Apple per realizzare cambiamenti di mindset nel mercato dell’elettrodomestico. D’altra parte, ammetto che sia molto difficile cambiare mentalità. Ormai la tendenza di usare il bianco come categoria traffic builder viene considerata un male necessario”. Manuela Soffientini, presidente di APPLiA, commenta in questo modo la situazione di mercato durante il tradizionale incontro prenatalizio dell’associazione (ex Ceced) svoltosi a Milano. Il tema delle promozioni di prezzo anche in un settore di sostituzione come il grande elettrodomestico rimane attuale, soprattutto all’indomani del Black Friday, considerato che contribuiscono a innescare un depauperamento del valore che è ormai un dato di fatto da anni.

 

La manager ha tratteggiato l’andamento del comparto del bianco, caratterizzato dalla produzione in recupero (+1,3% al terzo trimestre dell’anno), mercato interno altalenante (si veda la news sui dati GfK, ndr) e un buon andamento dell’export, con un incremento a doppia cifra.

 

Marco Imparato, direttore generale dell’associazione, ha poi sottolineato i temi principali su cui è impegnata APPLiA: “Sono imminenti importanti cambiamenti a livello legislativo, con l’entrata in vigore dell’Energy label nel 2019, così come l’armonizzazione di normative estere. Di fondamentale importanza il tema dei Raee: siamo stati impegnati nella discussione del nuovo accordo di Programma, insieme con Aires e Centro di Coordinamento, e con questi attori abbiamo iniziato un progetto di comunicazione sul tema che ci ha dato risultati molto positivi in termini di una più vasta conoscenza sull’argomento da parte della popolazione e un incremento dei volumi di Raee raccolti. Andremo avanti anche il prossimo anno, con un raddoppio dei fondi per queste attività”.

Contenuti correlati : APPLiA Manuela Soffientini Marco Imparato Dyson Apple

EDITORIALISTI

  • 22 Novembre 2018
    Puntare in alto
    Sempre. E non è solo una frase fatta, è il motto che anima l’industria del mobile, del bianco e della subfornitura...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 15 Dicembre 2017
    Il design premia cucine e bagni
    Il Chicago Athenaeum ha annunciato i vincitori del Good Design Awards 2017, uno dei più noti premi di design a livello internazionale, organizzato

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy