04 Dicembre 2018  15:27

Elica svela le tendenze per il 2019

Elena Rembado
Elica svela le tendenze per il 2019

La cappa Lullaby

L’Osservatorio intercetta i nuovi trend in termini di volumi, stili e finiture

In una cucina sempre più vissuta due tendenze contrapposte caratterizzano l'approccio alla tecnologia: se da un lato si tende a nascondere elettrodomestici e device, come silenziosi assistenti, a favore di un design elegante, dall'altro si scelgono soluzioni audaci. È quanto emerge dall’Osservatorio Elica che intercetta i nuovi trend in termini di volumi, stili e finiture per il nuovo anno.

 

I volumi si mostrano scomposti per trasmettere solidità con forme monolitiche accostate in modo armonico. Ad esempio, la forma rigida, lineare e imponente dell’innovativa cappa Haiku la rende un volume che occupa lo spazio in modo preciso e senza fronzoli.

 

Nei materiali, accanto a conferme come il metallo, che si arricchisce nelle estetiche grazie a nuovi trattamenti, texture ed effetti ruggine, si trovano il cemento e il legno, che si armonizza perfettamente a elementi come il rame, l’acciaio e la ceramica nelle nuove cappe ceiling Lullaby. In cucina tornano protagoniste inoltre le pietre venate e la graniglia di marmo ma sotto una nuova influenza verde che la vede composta da materiali riciclati o pietre naturali.

 

Sul piano estetico, il loft industriale riconvertito è ancora un trend, le cui caratteristiche principali sono tubi, muri in mattoni crudi, metallo e cemento. Evoluzione di questo stile è l'industrial chic dove gli arredi perdono ruvidità e acquisiscono un aspetto più elegante. Si integra perfettamente in questo contesto la linea di piani cottura a induzione con aspirazione integrata NikolaTesla, che si esprime attraverso linee pulite e una tecnologia all'avanguardia. Il modello Switch è caratterizzato da una superficie continua in vetro, interrotta solo da un anello centrale in metallo e vetro che, ruotando su sé stesso, attiva l’aspirazione e garantisce elevate performance in termini di captazione fumi, silenziosità, efficienza energetica. Infine, anche lo stile country viene reinterpretato in chiave moderna, alleggerendo forme e materiali, mentre nel mood “scandinese” la naturalezza dei materiali del design scandinavo incontra la semplicità delle forme nipponiche, come ben espresso nei già citati modelli Lullaby e Haiku.

HAIKU

HAIKU_WALL_2

LULLABY

LULLABY_2

NIKOLATESLA

Nikola-Tesla-switch-nero-generale-HR-light
Contenuti correlati : Lullaby Haiku Elica Osservatorio tendenze cappe NikolaTesla Switch

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 22 Novembre 2018
    Puntare in alto
    Sempre. E non è solo una frase fatta, è il motto che anima l’industria del mobile, del bianco e della subfornitura...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 15 Dicembre 2016
    Febal Casa inaugura uno store a Belluno
    Ampiezza degli spazi, posizione strategica e offerta total look sono i tre punti di forza del nuovo store Febal Casa Ivo Fontana Mobili, che ha aperto...

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy