13 Marzo 2018  11:38

Giocattoli, in cima alla lista dei prodotti pericolosi

Silvia Balduzzi
Giocattoli, in cima alla lista dei prodotti pericolosi

La Commissione Europea ha pubblicato la relazione 2017 sul sistema di allarme rapido per prodotti non alimentari

Secondo quanto riportato da Repubblica.it, la Commissione Europea ha pubblicato la relazione 2017 sul sistema di allarme rapido per prodotti non alimentari, da cui emergono i seguenti dati: «In quasi 3 casi su 10 i prodotti segnalati sono giocattoli (29%). Tra le centinaia di segnalazioni il rischio di soffocamento è uno dei più rappresentati. Il rischio rientra nella categoria "lesioni", che nel 2017 primeggia con il 28% delle segnalazioni. Ma ci sono anche maschere di Carnevale con elevati livelli di cadmio: in questi casi si parla di rischio chimico, che è il secondo più rappresentato con il 22%». Sempre secondo quanto riportato dal quotidiano, come lo scorso anno, «il Paese dal quale proviene la maggior parte dei prodotti pericolosi è la Cina, stabile al 53%, seguita dalla Germania con l'8,4% e la Francia con il 5,3%». Il comunicato completo è disponibile a questo link: https://ec.europa.eu/commission/news/protecting-european-consumers-2018-mar-12-0_it.

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 31 Agosto 2018
    Una questione di identità
    Nei primi cinque mesi dell’anno, da gennaio a maggio 2018, il mercato del Giocattolo segna un trend a valore lievemente positivo pari al +1,5%.
Silvia Balduzzi - Toy Store

Contenuto Sponsorizzato

ACCADDE OGGI

  • 26 Settembre 2007
    Ue: certificazione severa sui giocattoli
    Sulla base delle dichiarazioni di Consiglio e Commissione, in Parlamento si è tenuto un dibattito per valutare le nuove iniziative annunciate dalla Commissione.